Se stai prendendo in considerazione l’installazione di un nuovo sistema telefonico per l’ufficio, potresti aver scoperto che la scelta di un sistema telefonico non è così semplice.
Man mano che i metodi di comunicazione si sono evoluti, anche la tecnologia si è evoluta di pari passo.
I telefoni digitali e i telefoni IP sono due delle opzioni più quotate in questo momento per coloro che stanno considerando di aggiornare il proprio centralino aziendale. Sebbene le due tecnologie abbiano molto in comune, presentano anche molte differenze significative.
Quindi, come si fa a capire se optare per un sistema telefonico digitale o un sistema telefonico IP o se uno è migliore dell’altro? Diamo un’occhiata a ciascuna delle opzioni e ai rispettivi pro e contro per aiutarvi a prendere la decisione giusta.
Che cos’è un sistema telefonico digitale?
I telefoni digitali sono essenzialmente il successivo passo evolutivo del sistema telefonico tradizionale analogico in un’azienda.
Questi telefoni utilizzano ancora le linee telefoniche tradizionali, ma convertono il suono analogico della voce in un segnale digitale che viene codificato e quindi decodificato all’altro capo della linea.
Qual è la principale differenza tra i telefoni tradizionali analogici che usi da anni e i telefoni digitali?
Un esempio molto molto semplice: Mettiamo a confronto un’antenna televisiva analogica con un ricevitore digitale; la qualità dell’immagine sul ricevitore digitale sarà di gran lunga migliore del segnale analogico che potrebbe avere una qualità variabile a causa di fattori ambientali.
I vantaggi di un sistema telefonico digitale
Uno dei principali vantaggi di un sistema telefonico digitale è che si connette utilizzando le linee telefoniche tradizionali. Per la maggior parte degli uffici, ciò significa che non sono necessarie linee o apparecchiature aggiuntive da installare. Se il costo iniziale della modifica del sistema telefonico è un problema, un sistema telefonico digitale potrebbe essere il modo migliore per eseguire l’aggiornamento senza spendere molti soldi.
Poiché i telefoni digitali utilizzano le stesse linee dei telefoni analogici , l’affidabilità è di sicuro molto alta.
I telefoni digitali hanno un’implementazione più semplice rispetto ai telefoni IP, il che significa che ci sono meno potenziali punti di errore.
I contro di un sistema telefonico digitale
Un grosso rischio nella scelta di un sistema di telefonia digitale è l’assenza di mobilità, ovvero, ogni posizione o interno del sistema punta essenzialmente a una posizione fisica specifica mappata sul centralino o PBX. Quando componi un interno o un numero, seguirà la linea fisica per raggiungere l’utente specificato.
Se un utente cambia scrivania o ufficio, il sistema richiederà la riprogrammazione. Se non si dispone di un team IT interno in grado di apportare questo tipo di modifiche, può diventare una spesa aggiuntiva.
Se stai costruendo un nuovo edificio per uffici, è superfluo un cablaggio dedicato per le linee telefoniche tradizionali, in quanto il cablaggio di rete può supportare i tuoi telefoni sia digitali che IP e tutte le altre esigenze di rete.
Che cos’è un sistema telefonico IP?
Probabilmente hai sentito parlare di sistemi di telefonia IP come VoIP o Voice over Internet Protocol. Questo è l’ultimo passo evolutivo nelle telecomunicazioni e utilizza Internet anzichè le linee telefoniche tradizionali.
Ogni telefono in un sistema telefonico IP è programmato con le informazioni di cui ha bisogno diversamente dal sistema telefonico digitale in cui il Centralino o PBX determina dove si trovano i numeri o gli utenti.
Vantaggi di un sistema di telefonia IP
Probabilmente il vantaggio più significativo della scelta di un sistema telefonico IP è la mobilità. Se gli utenti devono trasferirsi in nuovi uffici o dall’altra parte della città, possono portare con sé il telefono esistente, collegarlo e continuare a lavorare come al solito. Poiché le informazioni sono configurate nel telefono stesso, tutto ciò di cui ha bisogno è una connessione Internet.
La connessione a Internet offre anche funzionalità aggiuntive. Alcuni sistemi telefonici IP possono fornire app mobili che permettono la connettività alle comunicazioni unificate quando si è in movimento o soluzioni di video conferenza.
Un altro notevole miglioramento di un sistema telefonico IP rispetto a un telefono digitale o analogico è che poiché operano su Internet, non richiedono linee telefoniche tradizionali. Questo può rappresentare un significativo risparmio sui costi.
Contro di sistema di telefonia IP
I telefoni IP di contro richiedono connessioni dati stabili e affidabili. Se l’ufficio si trova in un’area senza Internet veloce e affidabile, la qualità delle chiamate potrebbe risentirne notevolmente. Questa sarebbe una preoccupazione particolarmente vitale per le aree con frequenti interruzioni di corrente o zone rurali che utilizzano connessioni Internet come Internet satellitare o Wifi, poiché in questi casi il sistema di telefonia IP potrebbe non essere affidabile.
Sebbene i sistemi telefonici IP possano offrire funzionalità e mobilità aggiuntive, sono intrinsecamente più complessi dei sistemi telefonici digitali.
Se non si dispone di un supporto tecnico professionale, la configurazione e la manutenzione di un sistema telefonico IP potrebbe rivelarsi molto più impegnativa.
Se avete dubbi su quale sia il sistema più adatto a voi, contattateci per una consulenza.